Holter Cardiologico e Pressorio

Holter cardiologico: Dott. Fabrizio Rizzo

Presso la Villa Igea è possibile eseguire l’holter cardiologico e/o pressorio, per i pazienti esterni, solo a pagamento.

HOLTER CARDIACO

L’holter o elettrocardiogramma delle 24 ore, consiste in una registrazione elettrocardiografia continua tramite un apparecchio portatile alimentato a batteria, che il paziente indossa per tutta la giornata. Al paziente viene fornito anche un diario in cui annotare alcuni sintomi avvertiti durante la registrazione. Il tracciato viene poi letto su monitor per scoprire la presenza di eventuali aritmie o cardiopatie. È indicato per monitorare l’attività cardiaca in maniera continuativa nel corso di 24 ore. L’esame consente di evidenziare le alterazioni elettriche del ritmo cardiaco e della conduzione degli impulsi nervosi tra atri e ventricoli. Consente, quindi, di individuare disturbi del ritmo e di stabilire un corretto approccio terapeutico (prescrizione di farmaci, applicazione di un pace-maker). La registrazione Holter viene richiesta soprattutto per precisare la natura di disturbi cardiologici come palpitazioni o percezione di ritmo cardiaco alterato.

HOLTER PRESSORIO

L’holter pressorio (ABPM) è il monitoraggio pressorio delle 24 ore, un test che ha un ruolo chiave nella gestione dell’ipertensione arteriosa. Esso consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura. Questo tipo di esame è utile nei pazienti che hanno un’ipertensione arteriosa instabile, nei pazienti facilmente emozionabili, nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi quali vertigini, vampate, sbandamenti, sudore freddo, ecc… L’ABPM presenta numerosi vantaggi nella pratica clinica rispetto alla misurazione tradizionale, in quanto raccoglie un numero di misurazioni maggiore a quelle ottenute clinicamente o con l’automisurazione, elimina le variazioni pressorie legate al setting ambulatoriale, “effetto camice bianco”, riduce gli errori da parte del medico e fornisce una misura standardizzata, permette la dimostrazione dell’ipertensione notturna e predice in maniera più precisa la morbosità e la mortalità cardiovascolare.

A pagamento

È necessaria la richiesta del medico prescrittore.

  • Prenotazione
    Prenotare la visita presso l’Amministrazione dalle ore 8,00 alle 11,30 e dalle ore 15,00 alle 18,00. Il Sabato dalle ore 8,00 alle 11,30.
  • Pagamento
    nei giorni precedenti l’esame o lo stesso giorno prima della prestazione c/o l’Amministrazione.
  • Preparazione
    è necessaria una specifica preparazione (vedi più avanti).
  • Orario degli Accertamenti
    sono comunicati al momento della prenotazione.
  • Modalità e in cui è possibile ritirare i referti
    i referti vengono consegnati immediatamente.

Preparazione

Per quanto concerne la fase di preparazione, l’Holter cardiaco prevede alcune semplici istruzioni, che il medico comunica, in genere, il giorno stesso della procedura diagnostica.

La prima importante istruzione consiste nell’evitare la rimozione accidentale o volontaria dell’elettrocardiografo portatile durante tutta la durata dell’esame. Questo comporta il divieto di praticare attività come per esempio lavarsi.

La seconda importante istruzione è tenere un diario, in cui riportare i momenti della giornata e le attività che hanno indotto eventuali episodi di palpitazionedolore al toracedispnea e/o vertigine (N.B: sono i sintomi più comuni che avvertono le persone con un’alterazione della conduzione elettrica del cuore). 

Grazie al diario, i cardiologi riescono a stilare una diagnosi finale più precisa.

La terza importante istruzione è condurre una vita normale, dedicandosi senza pensieri alle normali attività di tutti i giorni. Eventuali variazioni, infatti, potrebbero falsare i risultati dell’esame.

La quarta e ultima importante istruzione è una misura precauzionale, che dice di mantenersi distanti da metal detector, forni a microonde, coperte elettriche, rasoi elettrici, spazzolini elettrici, telefoni cellulari, computer ecc, per tutta la durata dell’esame. Si tratta di una precauzione priva di un comprovato fondamento scientifico, in quanto nessuno studio ha finora dimostrato in maniera inequivocabile che i suddetti oggetti e strumenti di uso quotidiano interferiscano con il corretto funzionamento dell’Holter cardiaco.

Casa di Cura Villa Igea - Messina
error: Content is protected !!