Dossier Sanitario Elettronico
Che cos’è il dossier sanitario elettronico?
Il dossier sanitario elettronico è un archivio informatico che contiene le sue informazioni personali e sanitarie. È quindi uno strumento utile per documentare la sua storia clinica e definire il miglior percorso di cura per lei.
Quali dati contiene?
Il dossier sanitario contiene dati sanitari come:
– referti di visite specialistiche ambulatoriali
– risultati degli esami di laboratorio e strumentali
– cartelle cliniche di ricoveri
– lettere di dimissione ospedaliera
Il suo dossier contiene i dati sulle prestazioni sanitarie che lei ha ricevuto negli ambulatori, nei reparti e nei servizi della Casa di Cura Villa Igea.
In questo modo, il personale sanitario può condividere i suoi dati clinici in tempi brevi per offrirle il miglior percorso di cura.
Senza una sua richiesta esplicita, il dossier sanitario elettronico NON contiene dati sanitari delicati come quelli su infezione da HIV, uso di sostanze stupefacenti, psicotrope o alcool, interruzione volontaria di gravidanza o parto in anonimato, atti di violenza sessuale o pedofilia, servizi offerti dai consultori familiari.
Può chiedere che anche questi dati siano inseriti nel suo dossier con il modulo “Richiesta di inserimento dati supersensibili nel dossier sanitario elettronico” che può essere ritirato anche all’accettazione amministrava (sportello di prenotazione) della Casa di Cura o scaricato cliccando sul link
Richiesta di inserimento dati
A che cosa serve?
Il dossier sanitario elettronico è utilizzato dal personale sanitario che la cura (medici, infermieri o altri professionisti che lavorano negli ambulatori, nei reparti) e permette di consultare immediatamente al computer le informazioni sanitarie che la riguardano, di conoscere la sua storia clinica nel modo più completo possibile, quindi di valutare la sua condizione di salute in modo più preciso e veloce.
Come si attiva?
Avere il proprio dossier sanitario è una scelta facoltativa. Il dossier si attiva solo se lei dà il suo consenso. Il consenso è necessario una sola volta: sarà sufficiente che lei lo esprima a voce al personale sanitario quando riceverà una prestazione all’interno della Casa di Cura oppure sottoscrivendo la modulistica relativa al trattamento dei dati fornita al momento dell’accettazione amministrativa in struttura.
Il suo consenso sarà quindi registrato nel sistema informatico.
In qualunque momento lei potrà revocare questo consenso: il suo dossier non sarà più aggiornato e i documenti raccolti non saranno più consultabili.
Chi può consultare il dossier sanitario elettronico. Come?
Il dossier sanitario può essere consultato solo dal personale sanitario che lavora all’interno della Casa di Cura Villa Igea, se è direttamente coinvolto nel suo percorso di cura ed esclusivamente per il tempo necessario.
Il suo dossier potrà essere consultato anche quando è indispensabile salvaguardare la salute di altre persone, come nel caso di epidemie.
Il personale sanitario accede al suo dossier in forma protetta e riservata usando delle credenziali individuali. Ogni accesso al suo dossier sanitario sarà registrato.
E’ possibile conoscere gli accessi al proprio dossier?
Lei ha la possibilità di sapere da quale reparto/servizio, in che data e a che ora il suo dossier è stato consultato. Ha cioè il “diritto alla visione” degli accessi al suo dossier e può chiedere di conoscere queste informazioni con il modulo “Visione degli accessi al proprio dossier sanitario elettronico” che può anche essere ritirato direttamente in struttura chiedendo all’accettazione amministrativa (sportello prenotazione) o scaricato al link
Richiesta visione accessi
E’ possibile oscurare un evento?
Quando il dossier sanitario è attivato, lei ha sempre la possibilità di rendere non visibili i dati di singoli episodi di cura come, ad esempio, un ricovero, una visita specialistica. Lei ha cioè il “diritto all’oscuramento” dei dati che non vuole rendere consultabili e può comunicare questa sua scelta:
– subito, a voce, al medico che esegue la prestazione che lei vuole oscurare
– dopo, in forma scritta, con il modulo “Richiesta oscuramento dati (referti/episodi di cura)” che può ritirare direttamente all’accettazione amministrativa o scaricarla dal sito
Richiesta oscuramento dati
Attenzione! I dati oscurati non saranno più consultabili nel dossier sanitario, quindi, il personale sanitario non potrà più vederli, anche se si tratta di una situazione di emergenza o di urgenza.
Che cosa succede se non si ha un dossier sanitario elettronico?
Se non accetta di attivare il dossier sanitario, potrà ricevere ugualmente le cure mediche necessarie e l’assistenza sanitaria è garantita. Rinuncia però ai vantaggi che il dossier sanitario elettronico offre, come la conoscenza immediata dei suoi dati clinici presenti e passati da parte di chi la assiste, per la migliore qualità e sicurezza del suo percorso di diagnosi e di cura.
Dove si possono avere altre informazioni?
Telefonando al centralino della Casa di Cura:
– la mattina, dal lunedì al venerdì (ore 8.30-12.30)
– il pomeriggio, dal lunedì al giovedì (ore 15.30-17.30)
Lei può in ogni momento esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs. 196/2003 e più in particolare: accedere ai suoi dati, chiedere che vengano aggiornati, corretti, integrati; può opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi, chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima e il blocco se trattati in violazione di legge.
Per esercitare questi diritti può rivolgersi all’Ufficio Privacy tramite e-mail scrivendo a:
Il Titolare del trattamento dei dati è la Casa di Cura Villa Igea SRL
Materiale informativo
Informativa sul trattamento dei dati personali e sensibili con dossier sanitario elettronico
Informativa sul DSE
Moduli di richiesta
Richiesta di inserimento dati
Richiesta oscuramento dati
Richiesta visione accessi
Le richieste possono essere presentate in due modi:
- Per posta ordinaria all’indirizzo:
Casa di Cura Villa Igea S.r.l. – via Consolare Valeria n.47 98124 Messina
- Per posta elettronica ai seguenti indirizzi:
amministrazione@cdcvillaigea.it
E’ necessario allegare una copia di documento d’identità in corso di validità.