Standard/Obiettivi di Qualità del Servizio

Un sistema di qualità certificato.

Coerentemente con il Codice Etico adottato, la Casa di Cura ha stabilito la sua Politica di Qualità

Vision

La Casa di Cura privata accreditata Villa Igea intende, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, contribuire al miglioramento dello stato di salute della popolazione attraverso la piena integrazione nel Servizio Sanitario Regionale.
La struttura si prefigge di curare in sicurezza ogni paziente, nei tempi più brevi possibili, garantendo l’accesso a cure di qualità, indipendentemente dalla sua appartenenza sociale, ideologica, politica, religiosa, economica, nel massimo rispetto dei Principi Fondamentali sui quali si basano i Diritti del Malato.

Mission

L’accreditamento istituzionale è per la Casa di Cura un asset di rilevanza fondamentale e costituisce, al contempo, il riconoscimento da parte dell’Ente di accreditamento, della efficacia ed efficienza del sistema di gestione aziendale e dell’impegno di tutti gli Operatori.
Tale impegno troverà costante applicazione nel tempo, al fine di assicurare continuità alle azioni necessarie per mantenere l’accreditamento, non mancando di cogliere ogni opportunità per migliorare continuamente il sistema.
A tal fine l’Azienda ritiene indispensabile l’attivazione di un sistema aziendale di “Gestione Qualità” diffuso a tutti i livelli organizzativi, e dunque ha ottenuto la Certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001, riconfermata annualmente.
Il punto cardine della strategia aziendale per la qualità è l’attenzione alle necessità ed esigenze dei cittadini, nella consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto per assicurare la migliore qualità della vita possibile ai propri assistiti. Tale attenzione trova i suoi punti di riferimento nei seguenti principi, i quali costituiscono anche i campi prioritari d’azione:

  • Umanizzazione

  • Universalità

  • Accessibilità

  • Accuratezza

  • Appropriatezza e Pertinenza

  • Efficacia

  • Efficienza

In armonia con tali principi la Casa di cura intende dedicare la massima attenzione alla qualità dei servizi offerti, alla sicurezza del paziente, alla professionalità del Personale medico e paramedico.
Il costante monitoraggio dei processi di erogazione dei servizi consente di disporre di dati utili ai fini del miglioramento dell’efficacia delle cure, della ottimizzazione dei costi, e della massimizzazione dei livelli di soddisfazione da parte dei cittadini utenti.

La Qualità del Servizio – STANDARD/OBIETTIVI

Per uniformarsi al disposto del D.P.C.M. del 19 maggio 1995 (Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi pubblici sanitari”), coerentemente ai Principi fondamentali riportati in precedenza e a quanto indicato nella Politica della Qualità (Mission e Vision), pubblicata sul sito della Casa di cura, la Villa Igea ha adottato un sistema di indicatori in grado di misurare il livello di qualità delle prestazioni erogate riguardanti gli obiettivi elencati di seguito.

  • Diritto all’Informazione e Facilitazione nell’Accesso ai Servizi
  • Identificabilità degli operatori
  • Semplicità inoltro di reclami e segnalazioni
  • Informazioni principali sull’organizzazione di Reparto/Servizio
  • Infermieri ed altro personale di assistenza presenti in numero adeguato alla normativa specifica
  • Possibiltà da parte del paziente e dei familiari di ricevere informazioni adeguate allo stato di salute, il decorso della malattia, le terapie in corso
  • Area Personalizzazione/ Umanizzazione dell’Assistenza
  • Visita dei familiari
  • Attenzione alle necessità del paziente (sensibilità e umanizzazione del servizio)
  • Semplicità di ottenimento della Cartella Clinica e documentazione sanitaria
  • Rapidità della refertazione per prestazioni ambulatoriali
  • Tutela della privacy e della riservatezza
  • Prestazioni Alberghiere
  • Pulizia degli ambienti
  • Puntualità e qualità del servizio distribuzione pasti
  • Area Qualità e Sicurezza
  • Presenza di un sistema di gestione del rischio clinico

La Realizzazione di un Sistema di Gestione Qualità Certificato

La Direzione della Casa di Cura unitamente agli operatori tutti, al fine di ottenere i migliori risultati in relazione alle attività di ricovero, diagnosi, cura e assistenza, ha introdotto, applicato e mantenuto attivo il Sistema di Gestione della Qualità certificato con riferimento alle Norme di validità internazionali UNI EN ISO 9001.
La Certificazione di Qualità ha costituito e costituisce la garanzia della imparziale valutazione periodica (annuale) del raggiungimento degli standard/obiettivi che periodicamente sono fissati nell’ottica del miglioramento continuo.

Casa di Cura Villa Igea - Messina
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